Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

YEP il festival, nato nel 2019 dall’acronimo di Your Extra Power, mira a donare ad ogni attore un nuovo super potere, da usare in scena, sul palco e nella vita quotidiana!

Non vediamo l’ora anche quest’anno di ritrovarci e… FARE YEP!!

Un’occasione unica per ritrovarsi dopo le vacanze estive, all’aperto tutti insieme, improvvisare e goderci indimenticabili momenti.

Abbiamo selezionato quattro insegnanti del panorama italiano per offrirti un ventaglio di possibilità, tra teatro ed improvvisazione scegli tra queste la più adatta per te.

A fare da cornice a questi tre giorni di pura energia, anche tanto relax, e voglia di giocare insieme, dentro la splendida cornice del Torre del Sole a Marina Velca, saremo immersi nel verde, tra il bordo piscina e una spiaggia dove ammireremo romantici tramonti.

E allora che aspetti, scopri anche tu il tuo EXTRA POWER!!
Risorsa 60

ROBERTO_ROTONDO

FAST & CURIOUS

workshop da 10 Ore

 Improvvisatori dal 1° anno

Posti disponibili: 14

Risorsa 73
Risorsa 79

Andiamo subito al dunque:

Quante volte ci è stato detto che, nell’Improvvisazione teatrale, la velocità è estremamente importante se non necessaria?
Beh, chi l’ha detto: ha ragione!
In questo workshop ci alleneremo ad usare al meglio la nostra energia, a ridurre i tempi di reazione fra una battuta e l’altra, ad adattarci all’imprevisto senza esitazione ed a cavalcare le improvvisazioni con la velocitá e la sicurezza di un pro.
Attraverso esercizi provenienti dal teatro e dall’improvvisazione teatrale spingeremo al limite la nostra creatività, la nostra capacità di risolvere problemi ed impareremo ad uscire dalle situazioni imprevedibili puliti come un giorno di festa.

Note: si richiede un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o calzino antiscivolo

Risorsa 63

Si diploma in Recitazione nel 2004 nella Accademia delle Arti diretta da Pino Quartullo.
Nel 2005 continua la formazione teatrale nella “Scuola di Musical” di Roma, perfezionando il lavoro di
performer, studia e lavora poi come sceneggiatore per alcune produzioni Rai Fiction.
Nel 2008 vince il Premio Celeste Brancato nella categoria “Miglior Attore Emergente” con il monologo
“8.10.88”.  Nel 2014 debutta nel 2014 in anteprima nazionale al Teatro Valle di Roma, nello stesso è anche interprete di “Monologhi alla Radio” per Radio Popolare.
Si forma come Improvvisatore dal 2006 continuando, ad oggi, l’attività di formazione nelle varie tecniche
teatrali e di improvvisazione e recitando nei principali format nazionali Long e Short in tutta Italia.
Nel 2011 fonda “Vicolo Cechov”, Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale, nella quale è docente oltre che Direttore Artistico e Didattico.
Dal 2018 è Docente di Teatro ed Improvvisazione Teatrale presso i Dipartimenti di Salute Mentale ASL Roma 4 e negli Istituti Penitenziari di Stato.
Dal 2022 è Docente Di Teatro, Improvvisazione Teatrale e Soft Skills nella Facoltà di Economia dell’Universita “La Sapienza” di Roma.

Risorsa 59

FABRIZIO_ALOISI

LA CATTIVERIA

workshop da 10 Ore

 Improvvisatori dal 2° anno

 Posti disponibili: 14

Risorsa 74
Risorsa 87

Questo workshop affronta una materia un pò scomoda e che spesso viene trattata con superficialità dagli improvvisatori. In una storia raccontiamo la vita dei personaggi e dei rapporti con il loro mondo. L’attitudine naturale a concludere le storie in modo positivo non deve però togliere interesse sulla parte negativa che necessariamente deve essere presente nelle storie, soprattutto perché tanto più curata e strutturata sarà quest’ultima e tanto più un finale positivo sarà forte. Impareremo a costruire un personaggio diverso dal solito, approfondendo la sua storia e motivazioni senza che debbano necessariamente essere raccontate al pubblico ma con un risultato evidente in termini di credibilità per se stesso e utilità nella storia. Chi si iscrive a questo workshop scoprirà una parte di se stesso che forse conosceva poco, il giorno dopo tornerà ad essere quello che è sempre stato ma con una nuova consapevolezza. Argomenti trattati:

– Il Bene e il Male

– Cause e Strumenti

– L’antagonista o il Protagonista Nero

– Costruzione del Personaggio e Fasi

– Le Forze

– Meccanismi Scenici

– Analisi Narrativa

– Il Cattivo nelle Categorie (storiche, fiaba, horror)

– Il Comico Malvagio

Risorsa 64

Attore, improvvisatore. Inizia ad improvvisare a Roma nel 2008 presso la scuola Verbavolant e da allora non si è più fermato. Approfondisce la sua formazione con corsi e seminari Live di improvvisazione, Teatro, Mimo e Clown tenuti da docenti nazionali ed internazionali di grande ispirazione come Omar Galvan, Carles Castillo, Patti Stiles, Jim Libby, Jacob Benigan, Lee White, Alenka Marinic, Jun Imai, Alan Cox, Jeff Crockett, Joe Bill, Hal Yamanouchi Ilza Prestinari e Laura Nes. Nel 2012 fonda la scuola di improvvisazione Estrodestro di Pescara per la quale è Direttore Artistico oltre che Formatore. Attualmente è partecipe degli spettacoli di Improteatro e della compagnia I Bugiardini di Roma nel cast di “BLUE il Musical Improvvisato”. Come improvvisatore e come autore di format ha al suo attivo vari spettacoli (DIRECTORS, CODICE A SBARRE, SCAMBI, IDENTIKIT, DA0, EDITO). Dal 2015 si occupa anche di Teatro Aziendale (formazione dell’area vendite), Teatro per bambini (Improjunior), formazione dei ClownDottori, progetto HEN Therapy per l’applicazione dell’Improvvisazione Teatrale in un Centro Alzheimer e progetti con detenuti. Affianca all’insegnamento dell’improvvisazione anche corsi specifici sulla tecnica Meisner e laboratori di comicità. Collabora dalla prima edizione del 2016 con Satyricom, il Festival Nazionale di Satira Web.

Risorsa 77

LIVIA_MASSIMI

LA VITA IN SCENA

workshop da 10 Ore

aperto a tutti

Posti disponibili: 14

Risorsa 75
Risorsa 79

Dal respiro all’emozione/azione:
Quali sono gli elementi che caratterizzano un attore? Una qualità fondamentale per chiunque debba
attratte e orientare l’attenzione e l’immaginazione di un pubblico è la presenza scenica, che ci mette
in relazione con lo spazio e con noi stessi ed è importante che venga allenata. Per un attore è poi
importante trovare un equilibrio tra la tecnica che ci permette di essere comprensibili da tutti e la
capacità di emozionare, ed è importante conoscere come gestire l’emozione e farla fluire per
veicolare un messaggio.
In poche parole l’attore in scena deve essere vivo. Non deve “recitare” un testo scritto ma “giocarci”
incarnarlo e viverlo come se fosse detto nel momento in cui lo pronuncia.
Si partirà dall’analisi del respiro con qualche nozione tecnica, si passerà per il testo scritto per
arrivare all’emozione. Qualsiasi emozione proviamo notiamo che il respiro ci modifica e di
conseguenza cambia il nostro corpo e ci rendiamo conto che è un circolo in cui alterando un
elemento si influenza tutto il resto.
Questo laboratorio si propone di lavorare sul respiro e sulla voce per rendere l’attore presente e
giocare con gli strumenti che possiede.

PROGRAMMA:

– Analisi del respiro (teoria e tecnica) in relazione alle emozioni
– Training vocale e elementi di dizione – lavoro sulle scene (una comica e una drammatica).

Risorsa 62

Attrice e performer romana studia presso la scuola “Teatro Azione” e “Officina
Pasolini”. Laureata in Arti e scienze dello Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dal 2009 lavora in teatro, cinema e tv.
Dal 2015 al 2018 collabora con la compagnia Jobel Teatro come attrice e assistente alla regia in
progetti nazionali ed internazionali (“Human Revolutions”) e con la compagnia Arte Da Marte in
spettacoli per l’infanzia.
Nel 2017 è impegnata in un progetto che l’ha portata a fare esperienze teatrali a Nizza (stage di
Commedia dell’arte diretti da Carlo Boso e Frédéric Rey e un atelier per giovani attori diretto da
Irina Brook, direttrice del Teatro Nazionale di Nizza) e dal 2017 al 2019 collabora con la
Compagnie Française de Théâtre de Rome come attrice e assistente alla regia ("La Cantatrice
Chauve" di E. Ionesco 2017/2018, "L'Avare" di Molière 2018/2019). Dal 2018 è impiegata e
assistente alla regia presso la compagnia bilingue Extra Teatro che si occupa principalmente di
spettacoli musicali per le scuole. Fino al 2021 ha fatto parte del gruppo comico A4 con il quale ha
messo in scena spettacoli come “Ulissea” e “Virgilio va’ all’Inferno” che si sono aggiudicati
rispettivamente il primo e terzo premio nelle edizioni 2017 e 2018 del Festival Roma Comic Off, nel
quale, grazie a questi spettacoli ha vinto anche il premio di miglior attrice protagonista in entrambe
le edizioni.

Risorsa 78

ALBERTO_CEVILLE

PERSONAGGI

workshop da 10 Ore

 Improvvisatori del 2° e 3° anno

Posti disponibili: 12

Risorsa 71
Risorsa 68

La creazione del personaggio.

Uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita di una improvvisazione è senza dubbio legato alla creazione del personaggio, imparare ad essere “altro da sé” in maniera credibile per dare varietà e “profondità” all’improvvisazione.

Questo laboratorio si propone di lavorare sulle tecniche di creazione del personaggio. Impareremo a lavorare con il nostro corpo, con la voce e con la nostra creatività per dare vita a caratteri e personaggi da adattare ad ogni tipo di improvvisazione, dalla “neutra” alla categoria. Lavoreremo sull’ascolto e sulla credibilità del personaggio e anche sui suoi lati “oscuri”, perché, se abbastanza forte, un buon personaggio fornisce lo spunto fondamentale per mettere le basi anche di una buona narrazione.

Ancora una volta cercheremo di arricchire il nostro bagaglio di esperienze teatrali per diventare attori più “ricchi” e completi.

NEL PROGRAMMA DI LAVORO: Training fisico – sperimentazione dei “livelli” espressivi – esposizione credibile – caratterizzazione del personaggio – adattabilità del personaggio creato – ascolto sul “gioco di forza” dei personaggi in scena – Strumenti per migliorare le tecniche di narrazione.

Risorsa 51

La sua formazione teatrale inizia con i Match d’Improvvisazione Teatrale, prosegue con la scuola dei “Teatri di Imbraco” di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli, e con la partecipazione a stage di improvvisazione di maschera e di teatro su testo (con Ugo Chiti – Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico).

Dal 2006 E’ professionista e autore di numerosi format di Improvvisazione sia Long che Short Form. Dal 2008 è responsabile e formatore della scuola di avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale della città di Arezzo e di Livorno. Collabora con l’Associazione di Clown Dottori “La Tribù Dei Nasi Rossi” di Arezzo, per la quale è insegnante di improvvisazione all’interno dei corsi di formazione degli aspiranti Clown all’interno della F.N.C. (Federazione Nazionale di Clown Dottori).

Dal 2012, è nei cast dei musical Rocky Horror Live, Hair Musical Tribute e La Sposa Cadavere, prodotti e distribuiti in tutta Italia da MagnoProg.

Capitano della Nazionale francofona dei Match d’Improvvisazione Teatrale vince nel 2012 il Mondialito di improvvisazione (Mons – Belgio); nel 2012, 2013 e 2015 il 4Nation di improvvisazione (Charleroi – Belgio), nel 2014 la Prima coppa d’Africa di Improvvisazione (Casablanca – Marocco) e partecipa alla tournée canadese nel 2015 (Quebec City, Levi, Montreal).

Dal 2014 è anche Speaker Radiofonico nella trasmissione In Due Sull’Ape Gaia, di Radio Toscana.

MARINA VELCA (VT) a pochi metri dalla spiaggia, immerso nel verde, questo splendido villaggio, sarà il palcoscenico di YEP 2022! Sistemazioni per tutti i gusti e di diverse dimensioni arredati ed attrezzati con cura per regalarvi un’atmosfera carica di energia, dove passare al meglio questo week end di scoperta! Non mancherà la possibilità di riservare lettini ed ombrelloni per i momenti di relax.

Tutte le attività sociali saranno svolte nel rispetto delle normative sanitarie vigenti durante i giorni del festival
Non perderti nulla

Iscriviti a YEP!

Compila i dati del form e lascia un anticipo per confermare la prenotazione*

    *L’acconto di 100 €uro non sarà rimborsabile, salvo annullamento dell'evento da parte di Artyou Roma.
    coloro che dovessero prenotarsi oltre il limite dei posti a disposizione verranno messi in waiting list o verrà data loro la possibilità di scegliere tra un altro corso e il rimborso della prenotazione