Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Out of the Box

3 – 4 – 5  SETTEMBRE 2021

 

Il festival, nato nel 2019 dall’acronimo di Your Extra Power, mira a donare ad ogni attore un nuovo super potere, da usare in scena, sul palco e nella vita quotidiana!

Dopo un anno difficile come quello che abbiamo attraversato, la voglia è solo una: USCIRE DALLA SCATOLA!!

Per questo abbiamo organizzato al meglio, in tutta sicurezza, e con la massima libertà (fin dove ci sarà concessa),un festival fuori dagli schemi, dove si potrà approfondire ciò che già si conosce, o scoprire una nuova forma d’arte tra le quattro proposte.

Che sia la passione di sempre, o una nuova sfida, lo sceglierai tu!

A fare da cornice a questi tre giorni di pura energia, anche tanto relax, e voglia di giocare insieme, dentro la splendida cornice del Salinello Village, saremo immersi nel verde, tra il bordo piscina e una spiaggia tutta per noi.

E allora che aspetti?? Out of the Box anche tu!
Schermata 2021-07-01 alle 13.40.19
Schermata 2021-07-01 alle 13.15.47

Originalità o coerenza? Il confine per un improvvisatore è sottile. Fin dai primi passi veniamo spesso messi di fronte all’imprescindibile necessità di essere stravaganti, raccontare qualcosa di nuovo e sorprendere tutti…

Ogni formatore ha la propria formula per danzare sul confine sottile tra avere una fervida fantasia e saperla piegare alle esigenze della scena.

Come si possono coniugare questi bisogni e quali sono invece gli ostacoli da superare?

Entreremo a fondo nella questione, dando nomi precisi a fenomeni precisi, affrontando i nostri bisogni di performer sul campo e cercando di capire cosa voglia dire davvero costruire una storia Out of the box.

Troveremo insieme il giusto equilibrio, definendo gli strumenti che ci permetteranno di mettere in scena una storia interessante, coerente, divertente, e scoprire quale sarà la tua personalissima via per riuscire nell’impresa.

Schermata 2021-07-01 alle 13.08.56

Nasce nel 1981 a Empoli (FI), dopo aver seguito studi in Storia e Tutela dei Beni Artistici, si specializza in Scienze dello Spettacolo con una tesi sull’improvvisazione teatrale.

Dal 2007 lavora a Firenze come improvvisatore professionista nella compagnia Match di Improvvisazione Teatrale, in seguito insieme all’associazione culturale Areamista, è attore-produttore di nuovi format improvvisativi.

L’improvvisazione fa parte della sua vita a 360 gradi, la sua missione è quella di portarla un po’ ovunque possa servire per migliorarsi: didattica, formazione personale e aziendale, integrazione culturale, training attoriale, valorizzazione dei beni culturali.

Si dedica anche alla drammaturgia teatrale e ad altre forme di scrittura: ha pubblicato Facevo prima col treno (diario semiserio del pellegrinaggio fatto lungo la via Francigena) presentato al Salone del Libro di Torino e The Improv Big Bang Theory il primo manuale di storia dell’improvvisazione teatrale!

MIRKO MANETTI

Durata: 10 Ore

Rivolto a Improvvisatori dal 2° anno

Posti disponibili: 12

CARMINE DEL GROSSO

Durata: 10 Ore

Rivolto a tutti

Posti disponibili: 12

Schermata 2021-07-01 alle 12.59.53

Una full immersion di 10 ore che affronta ed approfondisce le principali tecniche comiche presenti nella Stand-Up Comedy.  Il corso fornisce gli strumenti principali per la scrittura di un monologo comico per chiunque voglia arricchire la propria personalità, migliorare le proprie capacità umoristiche e pensare comicamente Out of the box, al di là dei comuni cliché della risata.

Il programma prevede momenti di teoria, dove affronteremo analisi di scrittura comica e di meccanismi comici e momenti di pratica, dove ci dedicheremo alla scrittura del monologo, alla sua esposizione e correzione, per giungere ad una coerenza e ottimizzazione del pezzo creato.

Il corso è aperto anche a principianti senza esperienza, è richiesta almeno un’idea comica pregressa da poter sviluppare durante il workshop… Oltre che taccuino e matita!

Schermata 2021-07-01 alle 13.15.25

Nasce nel 1986 a Napoli. Comico, autore e speaker radiofonico, è tutt’ora incensurato!

Sua madre decide di chiamarlo come un personaggio di Gomorra, ma la sua vita è in netto contrasto con il suo nome. Preciso, puntuale, una brava persona che saluta sempre.

Nel 2007 si trasferisce a Roma, dove studia e scopre la sua passione per la comicità.

Dal 2013 al 2015 ha vinto diversi premi nazionali della comicità. Inviato per Quelli che il calcio (2021), è stato nel 2019 uno dei protagonisti del format Battute? (Premio della Satira 2020) in onda su Rai 2, dal 2016 al 2020 ha fatto parte del cast fisso del programma StandUp comedy in onda su Comedy Central.

Collabora nella stesura si testi di come ‘Made in Sud’, è autore della web serie per BlaBlaCar, e moltissime altre partecipazioni tra Televisione, Teatro, Radio.

Schermata 2021-07-02 alle 13.23.29

Far ridere, si sa, è un’arte e come tutte le arti richiede non solo talento ed ispirazione ma anche molta tecnica, lavoro costante, perfezionamento e un continuo mettersi in discussione.

Di tutte le tipologie di scrittura comica, quella dello sketch è la più stimolante, perché il comico non è solo, ma in costante lavoro e confronto con altri. Sarà un processo d’insieme sia in fase di ideazione e scrittura sia durante la performance, per uniformare visioni poliedriche ad una unica, che sia la più efficace possibile.

Per questo motivo l’approccio dello stage sarà assolutamente pratico, ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare e prendere confidenza con gli strumenti fondamentali della scrittura di uno sketch. Partiremo dalle basi, ogni allievo sarà accompagnato dal momento dell’ideazione fino a quello della stesura definitiva; per fare ciò ci dedicheremo anche a momenti stimolanti di improvvisazione libera e analisi di celebri sketch, per poterne rubare i dettagli più arguti!

Schermata 2021-07-01 alle 13.08.15

Classe 1989, si diploma a Bologna nel 2011 come attore di prosa. Nel 2015 inizia ad esibirsi come monologhista arrivando a partecipare (ad oggi) a più di 230 serate in tutta Italia. Nel 2017 debutta nel suo primo one man show, al quale ne seguiranno poi molti altri.

All’attività di stand up comedian affianca quella di drammaturgo, attore, regista teatrale e scrittore.

Nel 2015 vince il Nonsense Contest indetto dal Festival Smiting. Partecipa al cast artistico dei programmi tv CCN – Comedy Central News (2017) condotto da Saverio Raimondo, Stand up comedy (2017, 2019, 2020), e Italian stand up (2019) di Zelig TV. Appare come comparsa nella serie tv The Comedians con Claudio Bisio e Frank Matano.

I suoi testi sono stati inseriti in Stand up Comedy – La prima antologia italiana di G. D’Antona, pubblicato per Einaudi.

La rivista Style Magazine l’ha inserito tra i 20 stand up comedian italiani più divertenti!!

ALESSANDRO CIACCI

Durata: 10 Ore

Rivolto a tutti

Posti disponibili: 12

CHIARA CASALI

Durata: 10 Ore

Rivolto a attori / improvvisatori

Posti disponibili: 12

Schermata 2021-07-01 alle 13.01.51

L’ obiettivo di questo stage è quello di uscire dagli schemi.
Improvvisatori e attori spesso cadono nei soliti piccoli vizi: l’overacting, il reiterare sé stessi, la mancanza di un ascolto sincero dell’altro, la difficoltà a creare in pochi istanti un personaggio che si muove, parla e si emoziona in modo completamente diverso dal proprio agire quotidiano.
Attraverso un uso specifico del corpo, di maschere per la pedagogia teatrale, la contrapposizione di silenzio e ascolto, parole e azione, andremo ad esplorare i mille modi in cui si può affrontare una scena, oltre che la paura da palcoscenico, cercando quegli strumenti veloci, rapidi ed efficaci a cui aggrapparsi in caso di necessità. internazionali.

Le risposte che ci daremo saranno tante quanti i partecipanti a questo stage; lanciandoci all’interno di un lavoro del gruppo e del singolo, che porterà ad affrontare una piccola scena anche in mille modi diversi, ispirandoci al celebre Esercizi di Stile di Raymond Queneau.

Schermata 2021-07-01 alle 13.08.32

Toscana Doc, nasce nel 1985 e scopre da subito la sua passione per il teatro. Si laurea al D.A.M.S. di Bologna e l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma. Il suo debutto sulle scene è nel 2010 a Roma presso il teatro Piccolo Eliseo, intraprende una carriera che la vede partecipare a festival nazionali ed internazionali.

Nel 2015 è cofondatrice di l’Associazione Culturale SovraGaudio, con la quale sperimenta spettacoli di innovazioni artistiche, oltre che scoprire poi il mondo cinematografico: partecipa al 48h film festival con Vita Mea di Pietro Scagliarini come attrice protagonista. Inizia poi la sua avventura come insegnante e pedagoga teatrale, all’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea. Dal 2016 conduce laboratori teatrali presso varie scuole di Roma. Nel 2018 debutta anche come regista, autrice e produttrice dello spettacolo Il piccolo sognatore, tratto da “Il piccolo principe”, premiato al Festival del Teatro Patologico Rita Sala.

3 – 4 – 5  SETTEMBRE  2021

In base a quanto previsto dal decreto riaperture e dall’interpretazione fornita da governo e regioni, i partecipanti dovranno esibire il green pass, vale a dire il certificato di vaccinazione, il certificato di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, come previsto dal decreto del 18 maggio.

Le modalità potrebbero subire variazioni in caso di nuovi decreti.

TORTORETO (TE) a pochi metri dalla spiaggia, immerso nel verde, questo splendido luogo riservato solo a noi, sarà il palcoscenico di YEP 2021! Sistemazioni per tutti i gusti e di diverse dimensioni arredati ed attrezzati con cura per regalarvi un’atmosfera carica di energia, dove passare al meglio questo week end di scoperta!

Non perderti nulla

Iscriviti a YEP!

Compila i dati del form e lascia un anticipo per confermare la prenotazione*

    *L’acconto di 100 €uro non è rimborsabile, salvo modifiche o annullamento dell’evento da parte di Artyou.