Yep2024: il raduno di improvvisazione teatrale di Artyou
Settembre è un mese bellissimo, ma è anche il mese in cui finisce l’estate e finiscono le vacanze, quello in cui si torna sui banchi o dietro la scrivania, ricominciano i corsi – per fortuna – e insomma, tutte le attività riprendono.
Per ripartire alla grande, carichi di energia e per salutare con il sorriso l’estate, nel 2019 è nato YEP. Da allora ogni anno a settembre c’è YEP: tre giorni lontano dalla città, dove, in una location bella e suggestiva, ci si rilassa, si frequenta un workshop e ci si diverte tutti insieme.
Tutti possono partecipare a YEP: ci sono corsi per i diversi livelli, ma se vuoi puoi anche scegliere solo la formula vacanza.
Da quest’anno Massimo Ceccovecchi entrato da poco nel corpo docenti della scuola assume la Direzione Artistica del Festival!
Insomma stiamo insieme e ci divertiamo!
GIORGIO ROSA
LA CONTROSCENA
workshop da 7 Ore
Rivolto agli allievi che hanno finito il primo anno
Posti disponibili: 15
Perché la Monna Lisa, senza il laghetto alle sue spalle, sarebbe solo “nuddu miscato cu nient”… Altro che “contro”: il lavoro di contorno restituisce un indicatore di profondità di valore assoluto, tutto a supporto del focus principale.
Elementi d’ambiente, semplici comparse, aspiranti coprotagonisti, ambiziosi underdog o affascinanti outsider; i contorni della fotografia principale si popolano di grandissime opportunità per completare la coreografia o rilanciare narrazioni in affanno.
Strumenti:
l’utilizzo ergonomico dello spazio scenico
movimento e contromovimento
il doppio fuoco
Drammaturgia:
il pensiero laterale
le transizioni
le divagazioni
Giorgio Rosa. Romano di nascita e latinense di crescita, deve la sua formazione teatrale a Sabrina Milani, Francesco Franchini, Francesca Guercio, Stefano De Luca, Massimiliano Farau.
Dal 2003 inizia il suo percorso nell’improvvisazione teatrale. Cofondatore e attore di QFC Teatro, progetto di sviluppo, sperimentazione e implementazione didattica ed artistica del teatro estemporaneo. Fondatore e già Direttore Artistico e Didattico di Maia Latina e Coffee Brecht Napoli, scuole e compagnie di Teatro d’improvvisazione.
Ideatore, fondatore e attore della Compagnia dell’Inedito (spettacoli: L’Inedito di William Shakespeare, L’Inedito di Luigi Pirandello; didattica: Arden, Yes, I Will!).
Ideatore e direttore generale, per conto della cooperativa Mestieri del Palco, di Quinta di Copertina, ampio progetto didattico e performativo di edutainment teatrale.
Ideatore e coach di Teatro&Debate, metodologia didattica per il potenziamento dell’oracy nel dibattito regolamentato.
Autore, attore e regista di diversi format di Teatro d’improvvisazione: L’Ultima Notte, Drama (per la compagnia Foglio Bianco), Romanzo Criminale, La 25^ ora, Puzzle Movie, Indie Movie.
MICO PUGLIARES
LA PANCHINA E LE SUE SORELLE
workshop da 7 Ore
Rivolto agli allievi che hanno finito il secondo anno
Posti disponibili: 15
Questo laboratorio è dedicato alla creazione e allo sviluppo di scene e storie (e a volte spettacoli) nelle quali il personaggio protagonista è il luogo, lo spazio, il posto.
Lavoreremo su situazioni, anche in unità di tempo e di spazio, dove potranno vivere molti personaggi contemporaneamente e come le loro piccole storie fatte di frammenti siano pretesto per raccontare invece la vita di un luogo più grande, animato e complesso.
Cosa può accadere attorno ad una panchina pubblica? in un momento di punta in un ufficio postale nel centro di una grande città? E se fosse in periferia o in un paesino di provincia? Quante vite racconta un ristorante?
Insomma il gruppo esplorerà la possibilità di creare, a partire da uno spunto spazio-temporale una storia unica ma fatta da tanti pezzi.
Domenico (Mico) Pugliares nasce in Sicilia nel 1967 e vive in Lombardia…pensa un poco. Si laurea in Scienze Politiche e dopo essere stato musicista per più di dieci anni nel 2002 decide di dedicarsi professionalmente al Teatro. Comincia studiando alla scuola di Improvvisazione di Milano “Teatribù” e alla fine del triennio diventa insegnante e attore nella compagnia professionistica di Teatribù. Studia contemporaneamente recitazione al Teatro della Cooperativa di Milano con Renato Sarti e si forma tra gli altri con Emma Dante, Alessandra Faiella. Prosegue gli studi sull’improvvisazione teatrale con alcuni dei più importanti docenti internazionali. Dal 2005 insegna tecniche di improvvisazione teatrale e recitazione a Teatribù e collabora con scuole di improvvisazione teatrale e di recitazione in Italia e all’estero. Ha recitato in numerosi e importanti teatri tra i quali il Piccolo Teatro di Milano (Le gazzelle – OUTIS), ha preso parte come attore e docente a vari festival di Improvvisazione teatrale ed in particolare, al Festival internazionale di Istanbul, di Atlanta, di Yverdon in Svizzera, di Torino, di Napoli, di Tampere, di Dublino, Atene, Samotracia, Uppsala, Lisbona, Barcellona, Slapdash di Londra, Amsterdam, SUBITO di Brest, Aalborg, Sofia, Vienna, ha insegnato ad Oulu e a Boston…e in altri posti lo farà
Cucina da Dio e suona (male) basso chitarra e batteria!
GILA MANETTI
LA NARRAZIONE SPAZIALE
workshop da 7 Ore
Rivolto agli allievi che hanno finito il terzo anno
Posti disponibili: 15
La coreografia o disegno della scena attraverso la postura Lavoro sull’architettura dello spazio scenico, ovvero la creazione di movimenti e percorsi sul palco come rapporto fra coreografia e sceneggiatura.
L’uso dei silenzi del paraverbale e delle cariche emotive.
Cosa racconta la prossemica e la bolla fisica del personaggio Come ascoltarsi e sostenersi anche se entriamo in scena dalle spalle.
Cosa racconta il disegno dei miei movimenti Ritmica e continuum di un personaggio e di una scena.
Come creare uno spazio di ascolto non verbale fra attori/improvvisatori.
Come poter portare al meglio il paraverbale, il mugugno, gli sbuffi, le sottolineature gestuali.
Come fare cambi scena fra personaggi di quinta e di primo piano, cambiando zoom o fuoco spaziale.
Gila Manetti. Attrice, docente, regista, autrice, facilitatrice in gruppi di lavoro su di sé, trainer, formatrice, attrice e nel teatro d’impresa.
Nel 2011 ha dato forma stabile ad un progetto sviluppato in più di venti anni, il Breathing Theater, metodo di formazione e produzione teatrale che integra il lavoro di Self-Healing©
(tecnica che prevede il Rebirthing), al teatro di ricerca.
Nel 2015 nasce GianTeatro compagnia di improvvisazione e progetti teatrali con Andrea Mitri e Alfredo Cavazzoni con i quali collabora dal 1994.
Dal 1979 si forma di teatro di base accostato al lavoro su voce, canto, danza, teatro di ricerca, lavoro sul corpo e con tecniche di meditazione attiva di Osho,
metodo Mimico di O. Costa, con molti maestri fra i quali F. di Francescantonio, F. Piacentini, A. Rosselli, M. Fabbri, M. Yashimoto, Y. Sudha, P. Pratiti.
Lavora, dal 1983 per oltre dieci anni, stabilmente, poi a progetto, con il Teatro Popolare D’Arte. In vari soggiorni Indiani approfondisce tecniche di centratura, creatività e fa esperienze teatrali. Dal 1993, inizia a lavorare con diverse compagnie italiane di Improvvisazione, sia in short che long-form. Dal 1997 lavora nel teatro d’impresa. Dal 1993 è facilitatrice nel Self-Healing, dal 1996 co-fondatrice del percorso “il Corpo Femminile del Divino”, lavoro di decondizionamento per donne.
ALFREDO CAVAZZONI
DEMIURGOS
workshop da 7 Ore
Rivolto agli allievi che hanno almeno quattro anni di improvvisazione
Posti disponibili: 15
In questo stage verrà offerta la possibilità di esplorare ed approfondire, anche da parte di chi ha già un’esperienza attoriale, le tecniche fondamentali per costruire personaggi verosimili che riescano a dare un impulso drammaturgico interessante alle improvvisazioni evitando, il più possibile, battute e gags fini a se stesse. Verrà individuata e lavorata, per mezzo di una “immedesimazione consapevole”, l’abilità di creare rapidamente storie ben strutturate che al loro interno sviluppino soprattutto una comicità di situazione. Come una sorta di Demiurgo del mito platonico che è forza ordinatrice, imitatrice, plasmatrice, che vivifica la materia, dandole una forma ed un ordine, così l’attore improvvisatore, con gli strumenti acquisiti, diventa un artefice della creatività che costruisce rapidamente personaggi sorprendenti ma soprattutto credibili!
Alfredo Cavazzoni. Attore professionista ed improvvisatore dal 1988. Diplomato alla scuola di Teatro Laboratorio 9 di Firenze (sede di Siena). Nel 1998, a Lille in Francia, diventa Campione del Mondo di Improvvisazione Teatrale. Nel 1999 vince a Montréal (Canada) il premio “Trophée Robert Gravel” come miglior attore del “Torneo Mondiale di Improvvisazione Teatrale” nell’ambito del Festival “Juste pour Rire”. Ha tenuto spettacoli e condotto stages di improvvisazione sia in Italia che all’estero (Canada, Francia, Belgio, Svizzera e Portogallo). Come attore cinematografico ha interpretato, fra gli altri, il ruolo del “Primo Carabiniere” nel film Pinocchio, scritto diretto ed interpretato da Roberto Benigni e il ruolo “dell’allenatore di nuoto” nel film “Ti amo in tutte le lingue del mondo” di Leonardo Pieraccioni. Per la televisione ha interpretato vari ruoli in fiction trasmesse dalla RAI (Incantesimo 4, Giorni da Leone 2, Il Commissario Manara, Sette vite come i gatti, Don Matteo7,Qualunque cosa succeda, Pezzi Unici) e da MEDIASET (Distretto di Polizia 1 e 4, Carabinieri 3, Cuore contro Cuore, Medici Miei). Per la pubblicità ha interpretato il ruolo di Galileo Galilei nello spot della Foxy “piccoli colpi di genio” trasmesso da tutte le maggiori reti televisive italiane, polacche e spagnole. Dal 1999 svolge un’intensa attività di docente di formazione professionale per le aziende, utilizzando le tecniche teatrali.
DAVIDE LEPORE
TECNICA MEISNER
workshop da 12 Ore
Rivolto agli allievi con due anni Teatro o ad improvvisatori che abbiano almeno cinque anni di improvvisazione
Posti disponibili: 15
Gli esercizi sviluppati da Meisner guidano l’attore per fargli capire che egli ha già dentro di sé tutto ciò che gli serve per recitare e lo guidano per fargli scoprire in che modo può usare tutto sé stesso per esprimersi artisticamente.
Da un punto di vista tecnico questi esercizi si concentrano su 2 aspetti:
- imparare ad accettare le proprie emozioni per poterle esprimere pienamente e liberamente.
- imparare ad usare la propria immaginazione per creare il desiderio autentico di agire in scena e per raggiungere specifici stati emotivi “a richiesta”.
- Tutto questo grazie a l’aiuto dell’esercizio della Ripetizione.
Davide Lepore. Nipote e figlio d’arte .Comincia la sua attività di attore a quattro anni. .A sette entra nel mondo del doppiaggio. Nel corso della sua carriera teatrale lavora con registi quali:Duccio Camerini, Patrizio Cigliano ,Claudio Insegno e Massimiliano Bruno.Viene scelto per il ruolo di Bottom nel “Sogno di una notte di mezza estate” accanto ad Arturo Brachetti. Tra i film doppiati ricordiamo: “Kramer contro Kramer”, “Shining”, “Il piccolo Lord” ,”Amores Perros” , “Goodbye Lenin”, “La mala education”, “Final Destination”- “Road Trip”, “Mrs. Doubtfire” , “Alice in wonderland” “ Jumanji e Jumanji next to level “e le serie TV: “Buffy”, “Paso Adelante” “Bayside school”, “Dawson’s Creek”, ”Le regole dell’amore”. Particolarmente celebri le sue interpretazioni di Milhouse Van Houten nei Simpson e, Chris Griffin nei “I Griffin” , Linda in “ Bob’s burgers “. Dal 2010 diventa uno dei Direttori di punta delle serie DISNEY e NETFLIX. Nel 2009 debutta come regista teatrale con la commedia “Fai come se fossi a casa mia” di cui è co-autore insieme a G.Crisafi Nel 2010 cura la regia dello spettacolo “ Il letto” di G. Manfridi con E.Leo e L.Vitale .Nel 2011 la commedia “Hai un minuto per me?” nel 2012 “ I colori dell’amore”. E nel 2013 Cura la regia di “ Nessuno” scritto da Massimiliamo Bruno. Dal 2012 insegna recitazione presso la Steps Dance School e dal 2016 AL 2019 alla CTC diretta da Claudio Insegno. Dal 2020 insegna Tecnica Meisner presso IL LABORATORIO DELLE ARTI di Massimiliano Bruno.
Programma di Yep2024
Prepara la valigia! Ecco come si svolgerà nel dettaglio YEP2024.
Venerdì 13 settembre.
Dalle ore 12.30 check in presso l’hotel Bambi di Pescasseroli per gli allievi di Davide Lepore.
A seguire pranzo e workshop dalle 14.30 alle 19.30.
Per tutti gli altri il check-in nella mattinata (intorno alle 15 dovreste avere le stanze) poi nel pomeriggio di venerdì tempo libero.
Alle ore 20.30 cena in hotel e a seguire spettacolo dei docenti di YEP.
Sabato 14 settembre.
Colazione in hotel e poi workshop dalle 9.30 alle 13.
Alle 13.30 pranzo in hotel.
Dalle 15.00 fino alle 18.30 la seconda parte del workshop.
Alle 20.30 cena e festa.
Domenica 15 settembre.
Colazione in hotel poi a seguire a scelta: trekking o percorso SPA.
Ore 13 pranzo in hotel. Saluti e abbracci prima della ripartenza.
Costi Soggiorno/Corsi Yep2024
Acconto 100€
Prezzi entro il 25 Luglio
Quadrupla 280
Tripla 290
Doppia 310
Singola 330
Prezzi dopo il 26 Luglio
Quadrupla 310
Tripla 320
Doppia 340
Singola 360
Prezzi solo vitto e alloggio 270
Iscriviti a YEP!
Compila i dati del form e lascia un anticipo per confermare la prenotazione*L'acconto non è rimborsabile salvo impossibilità documentate e comunque entro e non oltre il 31 agosto 2024.