Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Benvenuto     Telefono +39 339 20 90 978     Seguici

  • Nessun prodotto nel carrello.

a

Marika Rizzo

  /  Marika Rizzo

Marika Rizzo

Docente Fotografia

L'occhio giusto al momento giusto. Gli attimi per lei vanno incorniciati nel tempo!

Nata in Sicilia nel 1979, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Palermo. Nel 2009 si trasferisce a Roma per frequentare il Master in Curatore Museale e di Eventi Performativi presso lo IED-Istituto Europeo del Design, durante il quale approfondisce i suoi studi sull’arte contemporanea e in particolare sulla fotografia. 

Attenta alle contaminazioni tra i diversi linguaggi artistici, diplomata in Tecnica e Linguaggio Fotografico presso il Centro Sperimentale di Fotografia Ansel Adams di Roma, è collaboratrice della galleria RAM radioartemobile di Roma, piattaforma internazionale per l’arte contemporanea, che, tramite diversi canali, tra i quali una web radio, indaga le relazioni tra spazi non specificatamente dedicati all’arte e la sound art. Qui riesce a coniugare la sue attitudini strettamente curatoriali, grazie agli spazi espositivi di RAM, e l’esigenza di avere un filo diretto con gli artisti e i personaggi legati al mondo del contemporaneo. Dal 2010 a oggi ha contribuito alla realizzazione di molte esposizioni ed eventi con diversi artisti: Thierry De Cordier, Joseph Kosuth, Mark Manders, Gianfranco Baruchello, Maurizio Mochetti et alii. Dal 2012 a oggi collabora alla realizzazione del Terzo Paradiso a Roma (ideato dall’artista Michelangelo Pistoletto) che ha coinvolto importanti musei della città tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea,  il MAXXI, il MACRO. Alla sua attività curatoriale si unisce il lavoro nella fotografia. Si occupa di Fotografia di Eventi dal 2010, sia lavorando autonomamente sia collaborando con Nabis, importante studio fotografico romano.  Dal 2013 insegna presso  il CSF Adams in vari corsi Corso di Specializzazione di Fotografia di Scena; Corso di Specializzazione di Fotografia di Eventi; Corso di Storia del Reportage all’interno del Master di Fotografia di Reportage, Corso di Storia della Fotografia di Moda all’interno del Master di Fotografia di Moda e di Fotografia Pubblicitaria e Corso base di Fotografia. 

Sempre per il CSF Adams ha curato molti seminari sulla fotografia (tra gli ultimi LA DIVERSITÀ CHE GENERA BELLEZZA: BRASSAÏ, MODEL, ARBUS, KUBRICK e POSSO FARE FOTOGRAFIE PER STRADA?
LA FOTOGRAFIA NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA ITALIANA ED EUROPEA). Dal 2016 è responsabile dell’archivio fotografico di RAM radioartemobile e di Zerynthia- Associazione per l’Arte Contemporanea O.d.V.  All’interno di queste due realtà ha lavorato al coordinamento redazionale del volume “Galleria Pieroni 1970-1992” Di Paolo Edizioni, 2016. Il libro raccoglie l’attività nell’arte contemporanea di Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier. Nel 2019 ha fatto parte della Giuria per l’XI edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA – Uguaglianza di Genere, la cui mostra finale si è tenuta presso il Museo di Roma in Trastevere (ottobre 2019).

User Registration

You don't have permission to register

Reset Password