Lorem ipsum dolor sit amet, conse ctetur adip elit, pellentesque turpis.

Scrittura Comica

Benvenuto     Telefono +39 327 188 1956     Seguici

Scrittura Comica

€999
Insegnante:
Categorie:
Recensioni:

Dettagli corso

Docenti: Marco Ceccotti, Claudio Morici, Ivan Talarico

 

Scrittura comica è un laboratorio di ideazione e scrittura di testi comici ed è rivolto a chi vuole produrre materiale comico per il teatro, per i social, o semplicemente per chi vuole scoprire come funziona la comicità.

Nel corso del laboratorio ci sarà l’opportunità sia di apprendere a livello teorico quali sono gli strumenti della scrittura creativa applicati alla comicità, sia di poter lavorare concretamente insieme agli altri allievi confrontandovi in aula con i nostri docenti, sperimentando sia il lavoro di scrittura in solitaria, sia quello di gruppo.

Al termine del percorso avrete gli strumenti chiave per comprende ed utilizzare a vostro favore i meccanismi della comicità e per iniziare a muovervi nel mondo dell’autorialità, scrivere dunque per se o per gli altri.

Lo stile che proponiamo è quello di una comicità ispirata all’universo surreale e non sense: da Achille Campanile a una Pallottola spuntata, dalle star di Comedy Central “Key & Peele” ai Monty Python.

Il laboratorio si avvarrà di autori comici professionisti che scrivono per il teatro, per la tv e per la radio.

 

Il corso è suddiviso in tre moduli con altrettanti docenti:

modulo 1: MECCANISMI e TECNICHE  /  docente: IVAN TALARICO

– Conoscere i meccanismi e le tecniche comiche, dall’inversione all’equivoco, dal calembour al non sequitur, dal paralogismo al tormentone al tormentone al tormentone al tormentone.
– Utilizzare le tecniche nella costruzione di situazioni comiche, monologhi, dialoghi, sketch.
– Spaziare tra i generi con gli esercizi di stile, diventare ricchi con la scrittura senza uscire di casa. 4) Uscire di casa per sbaglio e perdere tutto.

 

modulo 2: SKETCH per il TEATRO  /  docente: MARCO CECCOTTI

– Cosa è comico per noi. Cosa è comico per il pubblico.
– Dove sono le idee. Dentro di noi, nel nostro quotidiano. Troviamole e sfruttiamole.
– Il personaggio. Diamogli vita e rendiamogliela impossibile.
– Dialoghi, obiettivi, ostacoli e tutti gli elementi della narrazione classica.
– La prospettiva comica. Scopriamo come rendere una storia comica.
– Scrivere, scrivere e ancora scrivere. Tanta pratica per sbagliare in tranquillità, scontrarsi con la dura irrealtà, fallire e ripartire, distruggere ciò che si ama, usare ciò che si odia.
Ridere di (e con) tutto questo.

 

modulo 3 : VIDEO per il WEB /  docente: CLAUDIO MORICI

Vivisezione di una gag. Come scomporre l’idea dalla voce, il tema, l’ambientazione, il trattamento, il meccanismo narrativo, ecc… Per poi ricomporre il tutto e creare Frankenstein Junior.
– La comicità parla di cose serissime. Come trasformare la propria esperienza personale in una serie di gag. Dalle patologie famigliari alle menomazioni fisiche.
– Realizzare un video comico e imparare a fare ridere sui social. Caratteristiche dello strumento, storytelling personale, differenze con la performance live, comprendere la mente dello spettatore davanti a internet e davanti a te.

 

 

Dall’11 gennaio, al 24 maggio ogni martedì dalle 21:00 alle 23:00

sede: Via La Spezia 73, Roma

  Click qui per il pdf con i DETTAGLI DEL CORSO

Controlla il Calendario Corsi

Recensioni

Our course begins with the first step for generating great user experiences: understanding what people do, think, say, and feel. In this module, you’ll learn how to keep an open mind while learning.

0 Rated 0 out of 0 Valutazioni

5 stars 0

4 stars 0

3 stars 0

2 stars 0

1 stars 0